Professionisti
AVVOCATI DELLO STUDIO LEGALE
“Per trovar la giustizia, bisogna esserle fedeli: essa, come tutte le divinità, si manifesta soltanto a chi ci crede.”
Pietro Calamandrei
FOUNDER & OWNER
AVVOCATO ROBERTO FIVIZZANI
Fondatore e proprietario dello Studio Legale nasce a Massa Marittima nel 1947, dopo aver concluso gli studi classici, consegue la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Filosofia del Diritto con il prof. Luigi Lombardi Vallauri.
Successivamente alla abilitazione, perfeziona la propria preparazione professionale con l’avvocato Tommaso Ferrini al quale rileva lo studio nel 1978.
Svolge per tre trienni la funzione di vice pretore onorario presso la Pretura di Massa Marittima, di cui ha in vari periodi la reggenza.
Dal 1998 è abilitato all’esercizio della professione davanti alle giurisdizioni superiori, acquisendo esperienza nei procedimenti di fronte alla Suprema Corte di Cassazione e al Consiglio di Stato.
AVVOCATO ROBERTO ANDREA FIVIZZANI
Nasce a Massa Marittima nel 1988, consegue gli studi scientifici e si laurea in giurisprudenza presso l’Universita degli studi di Siena nel 2017, con una tesi in Diritto processuale civile con il professor Giuliano Scarselli.
Nel 2019 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Firenze, ottenendo la più alta votazione fra tutti i candidati d’esame appartenenti al foro di Grosseto.
Dal 2019 entra nella conduzione dello studio legale indirizzando i propri interessi verso il diritto penale, il diritto civile e il diritto del lavoro.
Dal 2020 collabora stabilmente con la rivista scientifico giuridica SALVIS JURIBUS issn 2464-9775, affrontando temi di dottrina e giurisprudenza, mantenendo così un aggiornamento approfondito e continuo.
Dal 2021 fa parte del direttivo dell’AIGA “Associazione Italiana Giovani Avvocati” per il Foro di Grosseto, con il patrocinio della quale, assieme all’Ordine degli Avvocati di Grosseto ha organizzato convegni formativi come “la riforma del processo civile” e “la riforma del terzo settore stato dell’arte e ruolo dell’avvocato”. Nel 2020 e nel 2022 è stato inoltre selezionato fra 5 avvocati in tutta Italia per partecipare ai seminari di studio della Scuola Superiore della Magistratura cui temi vertevano su “il reato colposo” e “interpretazione e analogia nel diritto penale: il diritto giurisprudenziale”.
COLLABORAZIONI
Studio Legale Associato Ferrari Pedeferri e Boni & Soci
con sedi a Milano, Trieste e Bologna è uno Studio Legale Indipendente che si occupa di diritto commerciale e diritto di impresa.
Dal 2022 collabora stabilmente con lo Studio Legale Fivizzani.
Unendo tradizione e innovazione, gli avvocati Roberto Fivizzani e Roberto Andrea Fivizzani proprietari dello Studio Legale e i soci tutti dello Studio Legale Ferrari Pedeferri e Boni, con spirito di lungimiranza, al fine di ampliare in modo specilizzato i servizi legali sul territorio, hanno concluso un accordo di collaborazione avente ad oggetto:
attività di M&A (fusioni e acquisizioni), assistenza in operazioni straordinarie, nazionali e internazionali, operazioni di private equity, joint ventures, due diligence legali, negoziazione e redazione di accordi sociali e parasociali;
privacy: tramite la predisposizione, revisione e implementazione di policies relative al trattamento ed alla protezione dei dati personali;
terzo settore: consulenza in favore di enti del terzo settore con la predisposizione e revisione dell’atto e costitutivo e dello statuto, costruzione della governance, in ragione degli scopi istituzionali che si intendono perseguire, predisposizione dei principali atti e contratti, assistenza legale continuativa nella gestione ordinaria.